Nato a Brema (Germania) nel 1955
Vive e lavora a Spello (PG)
Nel 1977 si iscrive alla Hochschule für Bildende Künste Braunschweig e diventa allievo di Alfred Winter-Rust e Hermann Albert. Durante questi anni ha modo di frequentare e osservare da vicino il lavoro di artisti come Markus Lupertz e George Baselitz. Segue da vicino Joseph Beuys in occasione delle esposizioni internazionali d’arte di Documenta 6 e Documenta 7, organizzate nella città di Kassel. A cavallo tra il 1980 e il 1981 incontra l’artista Norbert Tadeusz, il modo e la libertà con cui usa il colore influenzeranno molto la sua pittura. Nel 1981 apre ad Hannover la galleria autogestita “Weisses Pferd” (Cavallo bianco), fondata da Mehrkens assieme ad Andreas Weishaupt e Thomas Schindler. Nel 1982 consegue il diploma. Dopo il diploma si trasferisce a Berlino per vivere in comune con alcuni amici artisti. Durante questi anni presta servizio di assistenza come infermiere in una clinica per anziani e malati terminali. Nel 1985 durante una sua mostra personale alla Galerie Folker Skulima di Berlino incontra Enzo Cannaviello titolare della Galleria d’Arte Cannaviello il quale lo invita a lavorare in Italia.
Approda a Milano alla fine del 1985 e si trasferisce in un appartamento sopra la Galleria d’Arte Cannaviello. Divide gli spazi con gli artisti della Galleria come Martin Disler, Siegfried Anzinger, Helmut Middendorf, Karl Horst Hödicke, Rainer Fetting, Bernd Zimmer. Espone all’interno della collettiva “Nuove trame dell’arte” curata da Achille Bonito Oliva. Nel capoluogo lombardo entra in contatto con lo scrittore, drammaturgo e critico dell’arte Giovanni Testori il quale curerà due cataloghi personali dell’artista in occasione delle mostre del 1986 Meditazione e nel 1989 Oziosa Giovinezza entrambe svoltesi presso la galleria d’Arte Cannaviello. Verrà inserito nel gruppo chiamato dallo stesso Testori il Gruppo dei Nuovi Ordinatori (Albert, Chevalier, Schindler) in contrapposizione al gruppo dei Nuovi Selvaggi (Hodicke, Fetting, Zimmer Salomè). Nel 1989 il Gruppo dei Nuovi Ordinatori è protagonista di una mostra tenutasi presso Piramide Arte Contemporanea di Firenze. Nel 1991 espone al Museo delle arti di palazzo Bandera di Busto Arsizio nel contesto della mostra collettiva “Un’Alternativa Europea”, allestita successivamente anche a Palazzo Diamanti di Ferrara. Nel 1992 espone alla Galleria Il Polittico di Roma. Nel 1993 espone alle collettive “Giovanni Testori l’Arte Contemporanea in Germania negli anni Ottanta” presso il Comune di Felizzano e “Pittori Europei a Milano” al Forum di Assago. Nel 1998 realizza una personale presso Art’s Events di Benevento. Nel 1999 è tra gli artisti di “Apparizioni” presso le sale della Monopoli Arte Contemporanea di Pavia mentre nel 2000 è allestita la personale “Orizzonte” alla Gabriele Cappelletti Arte Contemporanea di Milano. Rimane stabilmente a Milano fino al 2001, successivamente lascia la città per trasferirsi nella campagna di Treviglio (BG). Nel 2001 viene realizzata una mostra personale presso la Galleria Poggiali e Forconi con testi di Aldo Busi, sempre nello stesso anno ha una mostra personale presso Filisietti Arte Contemporanea e la collettiva “Figurazione”, curata da Alessandro Riva, nei locali della Galleria Forni a Milano. Negli anni l’attività continua con mostre in Italia e all’estero. Nel 2011 una sua mostra personale intitolata “Presenze in Umbria” viene realizzata dalla galleria Nuova Artesegno di Udine (catalogo Enzo Santese) mentre nell’anno successivo viene realizzata una personale di opere grafiche e disegni presso la Galleria Sagittaria di Pordenone. Nel 2013 espone in due mostre personali: “Verso la Certosa”, alla Galleria Il Triangolo di Cremona e “Oltre Misura” presso la Galleria Ghiggini 1822 di Varese. Nel 2014 una sua personale con dipinti ad olio su tela dal titolo “Kiritsubo – Opere Uniche” viene realizzata presso la Stamperia d’Arte Albicocco di Udine.
Esposizioni personali
2009 Senza fissa dimora…, testo in catalogo di Gianluca Marziani, Art’s Events Centro d’Arte Contemporanea, Torrecuso (BN)
Klaus Karl Mehrkens, Festival Dei Due Mondi. Spoleto – Città di Salemi, a cura di Vittorio Sgarbi
2008 Confronto, Mehrkens + friends, Treviglio
Floating World, Palazzo Frisacco, Tolmezzo
2007 Landscapes a cura di enzo santese, nuova Artesegno, Udine
Next Art Gallery, Arezzo
Galleria Filisetti Arte Contemporanea
2006 Mehrkens Terra di confine, Capua (CE)
2004 Polveriera Napoleonica, Città Fortezza di Palmanova (UD)
Galleria Nuova Artesegno, Udine
“Quadrato”, Galleria Prati, Palermo
2003 “Opere recenti”, Palazzo Frisacco, Tolmezzo (UD)
“Quadrato”, Art’s Events, Torrecuso (BN)
2002 Galleria Nuova Artesegno, Udine
“Intime”, Galleria Les Chances de l’Art, Bolzano
Galerija Contra, Koper/Ferrarska
2001 “E tinello non fu.. nell’impossibilità di essere figurativi e nudi”, testo
di Aldo Busi, Galleria Poggiali & Forconi, Firenze
2001 Galleria Filisetti Arte Contemporanea, Crema
2000 “Orizzonte”, Galleria Gabriele Cappelletti, Milano
1999 “Apparizioni”, Galleria Monopoli Arte Contemporanea, Pavia
1998 Klaus Karl Mehrkens, testo in catalogo di Sara Fontana,
Art’s Events Centro d’Arte Contemporanea, Torrecuso (BN)
1996 Galleria Poggiali & Forconi, Firenze
1995 Rasponi Arte Contemporanea, Ravenna
1994 “La Passeggiata”, Il Polittico
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, La Sapienza, Roma
1993 “Deutsche Maler in Italia” , Palazzo Albertini, Forlì
1992 Studio d’Arte Cannaviello, Milano
1991 Rasponi Arte Contemporanea, Ravenna
1989 “Oziosa giovinezza” Studio d’Arte Cannaviello, Milano
1988 Castello Mediceo, Sala delle Battaglie, Melegnano
1987 Galerie Skulima, Berlino
1986 Studio d’Arte Cannaviello, Milano
1985 Galerie Skulima, Berlino
Galerie Van Acken, Colonia
1981 Galerie Weisses Pferd, Hannover
Esposizioni collettive
2009 Mirabili Inchiostri dieci incisori, Pordenone
2008 Vero e Falso, a cura di Fabio Migliorati
Mehrkens, Dybsky, Bertasa, Lerpa, Filisetti Arte Contemporanea,
Caravaggio (BG)
2007 Vade Retro, a cura di Vittorio Sgarbi, Milano
Rosengarten, Accarte, Bolzano
2006 Cuts, Next Art Gallery, Arezzo
2005 Il Paesaggio Contemporaneo, Palazzo Ducale, Gubbio
2003 “Nuova Figurazione Europea”, Villa Ponti, Arona
2002 “Contemporary Portrait” a cura di Mimmo di Marzio e Enzo Santese,
Torre Medioevale Comune di Moggio Udinese
“Artisti Italiani”, J.J. Brookings Gallery, S.Francisco
“Figuralia” a cura di A. Riva , Galleria Annovi, Sassuolo
2001 “Enzo Cannaviello un percorso nella pittura” – Russi – Ravenna
“Landscapes” di Alessandro Riva, Torre Medioevale Comune di
Moggio Udinese
“(Ultra)corpi” a cura di M. Sciaccaluga – Loggia di Pietrasanta (MS)
“Figurazione” a cura di A. Riva, Galleria Forni, Milano
“Frangi, Mehrkens, Papetti”, Galleria Cappelletti, Milano
2000 “Sui Generis”, PAC, Milano
1999 “Segnali 42 pittori europei”, Atelier dell’Arco Amoroso, Ancona
“Tempesta Gotica”, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
1998 “Il nuovo ritratto in Italia”, Spazio Consolo, Milano
“Icone del volto”, Galleria Il Polittico, Roma
“Cronache vere”, Spazio Consolo, Milano
1997 “La pelle nera”, G. Marieski, Monza
“Ritratti a Testori”, Casa dei Carraresi, Treviso
1996 “Incontro a Genova” Ellequadro documenti arte contemporanea,
Genova
“Adicere Animos”, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
e Università degli Studi di Bologna, Cesena e Palazzo Saffi
Cesenatico
“Work in progress” Young Museum, Palazzo Ducale di Revere
Giovanni Testori, critico e maestro, Centro Culturale Vertova
1995 “Acrhchage” Studio d’Arte Cannaviello, Milano
“MAPP” Museo d’Arte Paolo Pini, Milano
1994 “Stanze del Paesaggio”, Palazzo Albertini, Forlì
“Premio Cesare da Sesto”, Spazio Cesare da Sesto, Sesto Calende
1993 “Venticinquesimo”, Studio d’Arte Cannaviello, Milano
“Giovanni Testori l’Arte Contemporanea in Germania negli anni
Ottanta” Comune di Felizzano
“Pittori europei a Milano”, Forum, Assago
1992 “Arte tedesca”, Galleria De Bernardi, Busto Arsizio
“Fin quando ci sarà pittura”, Galleria Il Polittico, Roma
1991 “Con lo sguardo a Berlino”, Rasponi Arte Contemporanea, Ravenna
“Un’alternativa europea”, Palazzo Bandera, Busto Arsizio
“Un’alternativa europea”, Civiche Gallerie d’Arte Moderna, Palazzo
dei Diamanti, Ferrara
“Memoria”, Rasponi Arte Contemporanea, Ravenna
1989 “Materiali e Simboli: 10 anni d’Arte Europea”, Faenza
“Nuovi Ordinatori” (Albert, Chevalier, Heidacker, Mehrkens,
Weisshaupt), Piramide Arte Contemporanea, Firenze
1988 “Contaminazione”, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (CB)
“Voi chi dite che io sia”, Circolo Culturale Giovanni XXIII, V Biennale
d’Arte Europea, Siena
1987 “L’uomo, l’essere, la natura”, Manifestazione Terravecchia 1987,
Frasso Telesino (BN)
1986 “Viaggio in Italia”, Galleria Gian Ferrari, Milano
“Momente-zun Thema Urbanitat”, Kunstverein di Braunschweig
1985 “Mistica e immaginazione”, Galerie Skulima, Berlino
“Nuove trame dell’arte”, Genazzano (a cura di Achille Bonito Oliva)
1984 “Kunstlandschaft BRD”, Kunstverein di Herford
“Niedersachsische Kunstler”, Baden-Baden
1983 “Kunstler aus Niedersachsen” Kunstvereine di Hannover
1982 “Vier junge deutsche Maler” Galerie Hienz Holtmann, Hannover
“Weisses Pferd”, Galerie Hienz Holtmann, Hannover
1980 “12 Maler der HBK Braunschweig”, Accademia di Braunschweig
Kunsterpreis
Galleria Comunale di Wolfsburg Nledersachsicher Landtag,
Hannover
1979 “Forum junge Kunst”, Kunsthalle Baden-Baden