Prima che la via si faccia sentiero è un’esperienza nata grazie a CASA TURESE che, mettendo a disposizione i suoi spazi e strumenti ha permesso ad artisti emergenti di cimentarsi nella rappresentazione e nel racconto del territorio in una chiave libera e innovativa. Il breve testo che accompagna l’intera opera, Prima che la via si faccia sentiero il tessuto si sgrana per diventare solo paesaggio, è assolutamente rappresentativo dell’esperienza che il luogo stesso restituisce.

Domenica 17 Luglio dalle 17 alle 20, si è tenuto l’evento conclusivo della residenza d’artista organizzata presso il laboratorio di Casa Turese, in via Fuschi di Sopra a Vitulano, con una mostra che ha presentato il risultato finale di questo primo appuntamento finalizzato alla realizzazione di un libro d’artista in tiratura limitata interamente dedicato al territorio di Vitulano e della valle Vitulanese, alle sue bellezze paesaggistiche, alla caratterizzazione storica e morfologica dei luoghi e delle architetture simbolo del comune alle falde del monte Taburno-Campoasauro.

L’evento espositivo è stato presentato all’interno del laboratorio in cui, da Domenica 10 Luglio, gli artisti hanno lavorato intensamente alla sperimentazione di differenti tecniche di stampa, con Giulia Barone e Teppa Elle impegnate con la cianotipia rispettivamente attraverso la fotografia ed il collage digitale, mentre Tonino Pepe e Nora hanno esplorato la tecnica del monotipo. Il libro, composto da 32 tavole, è fruibile insieme ad una serie di stampe singole allestite negli spazi del laboratorio fino al 30 Settembre.

ARTISTI:

Giulia Barone nata a Roma nel 1994, è specializzata in Grafica e Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Giovane artista che si esprime attraverso la tecnica fotografica e le installazioni. Si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2017 e al Biennio di Grafica e Fotografia con il massimo dei voti nel 2021 presso la stessa Accademia. Da febbraio 2017 ad agosto 2018 ha continuato a studiare fotografia, attraverso la borsa di studio Erasmus, presso la Faculdade de Belas-Artes de Lisboa, in Portogallo. È fondatrice e coordinatrice del collettivo fotografico “Mosche Bianche”. Vive e lavora a Roma.

Teppa elle (Livia Giuliani) nata a Roma nel 1995; dopo un iniziale avvicinamento alla pittura prosegue la sua ricerca artistica conseguendo il diploma di II livello in Grafica d’arte-Illustrazione ed Editoria d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Realizza le sue opere attraverso una tecnica digitale che si traduce in analogica, è coofondatrice della rassegna Slow Love. Vive e lavora a Roma.

Tonino Pepe nato a Roma nel 1996, si diploma presso l’Aaccademia di belle Arti di Roma nel 2020 in “Grafica d’Arte” corso grazie al quale conosce, studia e approfondisce, per poi scroprirsi totalmente devoto al mondo della grafica. L’ambiente del laboratorio è familiare, le tecniche di stampa diventano pane quotidiano. La lastra, gli inchiostri e gli strumenti, essenziali compagni di viaggio. L’appunto è inevitabile e il sogno è la massima fonte d’immaginazione senza mostrarne mai l’origine. Non vi è più nessuna distinzione tra vita e arte, corrompendo così ogni sogno; frammentando la veglia per poi ricadere nei solchi neri della punta secca e nelle paste dei monotipi. Vive e lavora a Zagarolo (RM).

Nora (Francesca Romana Spuri) nata a Monterotondo (RM) Roma nel 1995; studia al liceo Artistico Pinturicchio di Roma. Successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove frequenta il triennio di Pittura e il biennio di Illustrazione e Editoria d’Arte. Durante gli anni accademici svolge sei mesi di studio presso L’Escola Massana di Barcellona e frequenta il corso di Illustrazione presso la Scuola Romana del Fumetto. Vive e lavora a Roma come illustratrice e pittrice.

PRIMA CHE LA VIA SI FACCIA SENTIERO

ALTRE MOSTRE RECENTI

HOME    MOSTRE

Menu